Gastro-diplomazia, l'arma dell'Italia per "conquistare" Russia e Cina

InsideOver ESTERI

Il cibo italiano in Cina. Se parliamo di diplomazia gastronomica italiana in relazione alla Cina, bisogna per forza di cose considerare le caratteristiche del mercato cinese.

Non solo: secondo altre stime, sarebbe diventato il primo mercato per prodotti alimentari importati al mondo.

Altro dato da tenere bene in mente: nel 2018 il consumo di prodotti alimentari nelle città è aumentato del +3.4%, mentre nelle aree rurali del +6.7%. (InsideOver)

Ne parlano anche altre fonti

“Biden ha appena detto che gli è stato riferito dai capi di stato maggiore congiunti che il cambiamento climatico è la nostra più grande minaccia. Mercoledì, durante una visita con le truppe americane di stanza nel Regno Unito, Biden ha ricordato una precedente discussione avuta con alti funzionari del Pentagono. (L'AntiDiplomatico)

Ma dal Pentagono fanno sapere che i primi effetti riguarderanno le alleanze, con la definitiva centralità dello scacchiere indo-pacifico Lo ha decretato il segretario alla Difesa, John Lloyd Austin con una direttiva trasmessa al Pentagono: un documento che dichiara Pechino "la minaccia numero uno". (la Repubblica)

La notizia dello sblocco in America di Tik Tok e Wechat ha compensato in parte la doccia fredda dell’inclusione una settimana fa di 59 società cinesi nella black list delle aziende cinesi con legami stretti con la Difesa. (Il Sole 24 ORE)

Al summit Nato del 14 giugno il focus sarà su Russia e Cina, ma anche sul ritiro dall'Afghanistan e sugli hackeraggi E il timore che già nel 2022 le elezioni di Midterm possano limitare il margine di manovra di Biden. (La Stampa)

Tutte le sintonie non solo militari della Russia con la Cina e anche con l’India. Infatti le manovre militari note come Arctic challenge che hanno coinvolto gli Stati Uniti, la Finlandia, Svezia e la Norvegia hanno determinato una reazione dura da parte dell’ambasciata russa negli Stati Uniti. (Startmag Web magazine)

Negli ultimi mesi, Russia e Cina hanno portato la diplomazia dell’energia nucleare ad un livello completamente nuovo Questo fatto darà agli Stati Uniti un maggiore interesse nella stabilità politica, economica e sociale dei Paesi fornitori. (Come Don Chisciotte)