MS-DOS 4.0 diventa open source. Microsoft autorizza anche fork del sistema operativo

MS-DOS 4.0 diventa open source. Microsoft autorizza anche fork del sistema operativo

Microsoft ha deciso di rendere open source MS-DOS 4.0, pubblicando la repo su GitHub così come aveva fatto nel 2018 per la versione 1.25 e 2.0 del sistema operativo. Queste tre versioni potranno essere usate anche per creare dei fork. Quando il 12 agosto del 1981 IBM presentò il suo primo personal computer IBM 5150 su processore Intel 8088 lo abbinò a tre diversi sistemi operativi: CP/M-86, UCSD p-System e PC DOS. Il PC DOS era stato commissionato nel 1980 a una società di Seattle nata solo cinque anni prima, la Microsoft. (DDay.it)

Su altri giornali

Il recente gesto di Microsoft nel pubblicare il codice sorgente del leggendario MS-DOS 4 del 1986 su GitHub è stato accolto in maniera positiva, ma con alcune criticità che dovranno essere risolte. (Tom's Hardware Italia)

A dieci anni di distanza dalla pubblicazione del codice sorgente di MS-DOS 1.25 e 2.0, Microsoft offre un altro contributo al mondo della conservazione del software open source. (HDblog)

Dopo ben 45 anni MS-DOS 4 diventa Open Source

Il sistema operativo, che ha contribuito a fare la storia dell'informatica moderna, è adesso disponibile per il download su GitHub. (IlSoftware.it)

Microsoft ha reso open-source il codice sorgente di MS-DOS 4.00, un software che ha quasi 45 anni, rendendolo disponibile su GitHub insieme ai binari, alle immagini del disco e alla documentazione. (Tom's Hardware Italia)