Green pass obbligatorio per i lavoratori, ma il problema sono gli over 60

InvestireOggi.it INTERNO

Sospensione dal lavoro e senza stipendio dal primo giorno per i lavoratori dipendenti del settore privato di imprese sopra 15 dipendenti, dal quinto giorno per i dipendenti di imprese fino a 15 dipendenti e per i lavoratori del settore pubblico.

Il green pass diventa obbligatorio per tutti i 23 milioni di lavoratori, siano essi dipendenti pubblici o privati o autonomi.

Mentre il governo si riuniva per imporre il green pass obbligatorio ai lavoratori, il dato si attestava al 135%, 10 punti in più della Germania, al pari del Regno Unito e poco dietro alla Francia (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

(LaPresse) – Sull’aumento della capienza di stadi, teatri e cinema “il governo si è preso un impegno ben preciso, scritto nell’ultimo decreto e il 30 settembre ci sarà una valutazione. Capienza all’80 o al 100%? (LaPresse)

Piccole e medie imprese potrebbero fare ricorso alla stessa applicazione "VerifiCa19" utilizzata in quei settori dove il Green pass è obbligatorio dall’inizio del mese, treni, aerei, scuole, ristoranti e mense. (La Sicilia)

È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro per i lavoratori che siano entrati in ufficio, azienda o altra sede violando l’obbligo di Green pass. La regola vale anche per i cittadini che impiegano presso la propria abitazione personale non in regola (Sky Tg24 )

Green pass obbligatorio: cinema e stadi. Il green pass obbligatorio così esteso potrebbe anche consentire di modificare i limiti di capienza per cinema, teatri e stadi Al momento si stanno valutando due strade:. (The Wam)

Almeno il 57% (considerando la popolazione Istat, il 64% basandosi su quella di Aria) ha già completato il ciclo vaccinale: 440.085 ragazzi tra 12 e 19 anni hanno ricevuto tutte le dosi necessarie (una o due a seconda che siano o non siano stati contagiati dal virus negli ultimi sei mesi). (Il Giorno)

L'Italia è il primo Paese europeo ad aver inserito l'obbligo di green pass sul lavoro. Il passaporto vaccinale diventerà dunque obbligatorio non solo per i lavoratori della pubblica amministrazione, ma anche per quelli delle aziende private, liberi professionisti e tutti quei soggetti che svolgono attività di formazione e di volontariato. (Freshplaza.it)