Vaccino anticancro efficace su 12 pazienti con tumore del colon

Corriere del Ticino SALUTE

La scoperta è stata illustrata in uno studio pubblicato su Science Translational Medicine e realizzato in collaborazione con la biotech svizzero/italiana Nouscom

Un vaccino anticancro, che sfrutta un virus come cavallo di Troia per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali, è in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore e può migliorare l'efficacia dei farmaci immunoterapici. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo caso, il vaccino usa un adenovirus di gorilla, reso innocuo e incaricato di trasportare diversi tratti delle cellule tumorali contro cui indirizzare il sistema immunitario. In questo caso si tratta del cancro, che viene identificato sulla base di proteine peculiari delle cellule tumorali. (La Sicilia)

Attraverso questo sistema molto simile al vaccino anti-Covd AstraZeneca, si generano cellule sentinella che producono anche la regressione del tumore al colon. Analizzando le mutazioni si possono studiare ulteriori vaccini ad hoc per risvegliare il sistema immunitario della persona malata» (Cronaca Qui)

“Fino ad ora il meccanismo con cui i vaccini adenovirali istruiscono il sistema immunitario a colpire le cellule tumorali non era noto”, ha detto la direttrice del laboratorio Armenise-Harvard di Candiolo, Luigia Pace. (RaiNews)

Il vaccino esercita la sua azione aumentando alcune cellule immunitarie che hanno la funzione di identificare e eliminare le cellule malate Lo scopo è identificare il cancro sulla base di proteine peculiari delle cellule tumorali. (RTL 102.5)

È nato dalla mamma gorilla Samantha, che ha 15 anni, e dal padre Kojo, che ne ha 20. (LaPresse) All’ABQ BioPark di Albuquerque, New Mexico, è avvenuta la prima nascita di un gorilla dal 2004. Il parto è avvenuto il 10 agosto: la mamma gorilla, Samantha, ha 15 anni, il padre Kojo ne ha 20. (LaPresse)