N'Dicka, trauma toracico con pneumotorace in Udinese-Roma, che cos'è: "Aumento pressione polmonare e gabbia piena d’aria"

Il Giornale d'Italia SALUTE

Niente infarto, Evan N'Dicka, difensore della Roma, colto da un malore durante la gara di domenica contro l'Udinese, stando all'esito degli esami, ha avuto un trauma toracico con minimo pneumotorace. Niente di grave, quindi. Anche se il dolore e lo spavento sono stati importanti. Nelle ultime ore sul web sono state diverse le ricerche su cosa sia lo pneumotorace. Come riportato da diversi esperti, tra cui il professore Giuseppe Marulli, il malore si manifesta con un dolore molto forte all’addome: questo perché, di fatto, il polmone comincia a “sgonfiarsi” e la gabbia toracica si riempie d’aria. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Malore Ndicka, la nota della Roma Dopo il malore di ieri accusato da Evan Ndicka, la Roma, i fantallenatori e tutti gli appassionati di calcio sono rimasti col fiato sospeso. Attimi di paura e tensione hanno costretto l'arbitro a sospendere il match sull'1-1. (Fantacalcio ®)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Fortunatamente, la sua permanenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è durata meno di 24 ore: l’atleta è stato dimesso in serata. (Udinese Blog)

Redazione 16 aprile 2024 (modifica il 16 aprile 2024 | 07:21) Un grosso spavento e la consapevolezza di poter tornare presto a giocare a calcio, scrive Francesco Balzani su Leggo. Evan Ndickasorride, lo fa da domenica sera. (ForzaRoma.info)

AS ROMA NEWS – La Roma ha appena comunicato un bollettino ufficiale sulle condizioni di Evan Ndicka dopo il malore accusato ieri nel corso di Udinese-Roma. Questo il testo della nota: (Giallorossi.net)

Evan N'Dicka è stato dimesso dall'ospedale di Udine dov'era stato ricoverato in seguito al malore durante Udinese-Roma. Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie. Gli accertamenti completati nella giornata di oggi hanno escluso qualsiasi tipo di complicazione. (Sport Mediaset)