Draghi firma il Dpcm che definisce le modalità di rilascio del Green Pass

LA NOTIZIA INTERNO

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni, garantisce Palazzo Chigi, “sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni”.

“Con la firma del Dpcm – riferisce una nota di Palazzo Chigi – si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul ‘Green Pass’, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri media

La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline La Certificazione verde COVID-19. (TrentoToday)

In questo modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19 che faciliteranno la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale. (Il Friuli)

Green pass ai minori. I genitori che hanno lasciato i propri recapiti per i figli, riceveranno sugli stessi anche il codice AUTHCODE per acquisire a loro nome la certificazione Certificazione Covid via App. (PMI.it)

Dal 1º luglio la Certificazione verde sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen. Le informazioni da sapere. (TrevisoToday)

La versione 2.5.0 dell'app introduce ora una nuova voce all'interno del menu, "EU Digital Covid Certificate", all'interno della quale è possibile caricare il proprio EU Digital Covid Certificate. (HDblog)

Vediamo di rispondere a queste domande A confermarlo al Corriere è il ministero della Salute che spiega, inoltre, che dal giorno successivo (ovvero il 18 giugno), quegli avvisi incrementeranno progressivamente, fino a raggiungere la totalità degli aventi diritto alla certificazione verde. (Corriere della Sera)