Il Partenone «asfaltato» divide Atene: più accessibile, ma dov’è la sua magia?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

In cima c’è il Partenone, l’essenza dell’eleganza antica, ma per arrivarci bisogna salire scaloni, girare, rigirare, in genere aspettare che il gruppo vacanze davanti decida di procedere.

Messo così, l’intervento deciso da Manolis Korres lascia pochi dubbi

Il popolo del web (quella parte almeno che ha il cuore all’opposizione) sta prendendo a male parole la maggioranza (di destra) per l’ammodernamento dell’Acropoli. (Corriere della Sera)

Su altri media

Niente di nuovo sotto il sole della democrazia greca: Fidia, amico di Pericle, morì in carcere proprio per una polemica sulla statua di Atena E infine sì, sono le navi da crociera a chiedere spazi più grandi per i loro mega gruppi mordi-e-fuggi. (Notizie - MSN Italia)

Una cittadella che domina Atene da oltre 3000 anni, massimo simbolo al mondo della cultura classica. È la nuova strada asfaltata all’Acropoli di Atene, che porterà dalla base della collina dritto dritto alle porte del Partenone, tempio alla dea Atena del V secolo a. (Sky Tg24 )

Un gruppo di storici e personalità del mondo della cultura ha già inviato al governo greco una lettera di proteste. Non sono rimasti contenti i primi turisti arrivati ad Atene, in Grecia. (Yahoo Notizie)

Anche gli archeologi sono sul piede di guerra convinti che gli interventi possano deturpare irrimediabilmente tutta l’area. Le strade di accesso e intorno all’Acropoli sono state rese più accessibili con una colata di catrame. (Tiburno.tv)

La strada asfaltata all'Acropoli di Atene: polemiche su abbattimento delle barriere architettoniche. "Questo dovrebbe renderci particolarmente felici perché dare gioia alle persone è significativo quanto la protezione dei nostri beni culturali", ha concluso. (Rai News)

E’ stato realizzato un nuovo sistema di sentieri in cemento, destinati a rendere più accessibile ai turisti questo luogo, ma i lavori hanno sollevato polemiche in Grecia. Così è stato. (RTL 102.5)