**Architetti: è morto Helmut Jahn, archistar che ha cambiato il volto di Chicago** (2)

La Sicilia ESTERI

F. Murphy Associates con sede a Chicago di cui, sei anni più tardi, è divenuto partner e direttore di progetto.

Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe.

Nel 1981 lo studio è stato ridenominato Murphy & Jahn.

Successivamente, il purismo dei primi lavori appare stemperato a favore di un approccio più flessibile, che segna una rottura decisiva con l'ideologia modernista del passato

(Adnkronos) - Nato a Norimberga il 4 gennaio 1940, dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco di Baviera, Jahn è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato con Ludwig Mies van der Rohe presso l'Illinois institute of technology. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

- (Adnkronos) - L'architetto tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn, famoso progettista di edifici pubblici faraonici ad alta tecnologia che ha contribuito a cambiare il volto di Chicago e che ha firmato progetti iconici di Monaco di Baviera, Filadelfia, Bruxelles, Berlino e Bangkok, è morto all'età di 81 anni vittima di un incidente stradale nello stato dell'Illinois. (OlbiaNotizie)

(Adnkronos) – Nato a Norimberga il 4 gennaio 1940, dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco di Baviera, Jahn è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato con Ludwig Mies van der Rohe presso l’Illinois institute of technology. (SardiniaPost)

Uno dei conducenti delle auto è uscito illeso mentre l'altro è rimasto ferito ma non in maniera grave. - (Adnkronos) - L'architetto tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn, famoso progettista di edifici pubblici faraonici ad alta tecnologia che ha contribuito a cambiare il volto di Chicago e che ha firmato progetti iconici di Monaco di Baviera, Filadelfia, Bruxelles, Berlino e Bangkok, è morto all'età di 81 anni vittima di un incidente stradale nello stato dell'Illinois. (Metro)

Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe. F. Murphy Associates con sede a Chicago di cui, sei anni più tardi, è divenuto partner e direttore di progetto. (OlbiaNotizie)

Jahn ha contribuito anche alla progettazione del quartier generale dell'Fbi a Washington ed ha firmato l'One Liberty Place (1987), il grattacielo diventato uno dei simboli di Filadelfia Uno dei conducenti delle auto è uscito illeso mentre l'altro è rimasto ferito ma non in maniera grave. (LiberoQuotidiano.it)

Noto per le sue strutture postmoderne in acciaio e vetro, si. era laureato nel 1965 a Monacao, per poi trasferirsi a Chicago. per studiare all’Illinois Institute of Technology. Il suo nome. aveva iniziato a farsi conoscere negli anni ’70 e ’80, quando aveva firmato alcuni edifici a Chicago, tra cui il Thompson. (Corriere Quotidiano)