Maserati Quattroporte III: la favorita del Presidente Pertini

Nel 1986 la Maserati Quattroporte III fu oggetto di un leggero restyling e denominata “Quattroporte Royale”, il nome Royale infatti sottolineava la vocazione al lusso sfrenato.

Nel 1983 la Casa modenese consegnò al Presidente Pertini, la Maserati Quattroporte III in colore Blu Sera.

La Maserati Quattroporte III, reinterpretava in veste più formale l’idea di una grande berlina di lusso ad elevate prestazioni. (Ruoteclassiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il marchio Maserati vanta una gloriosa storia costellata da splendidi modelli che hanno lasciato in segno nel comparto automotive mondiale.Tra le varie serie speciali ed esclusive, nel 1986 la casa del tridente lanciò la versione Royale della Quattroporte di terza generazione caratterizzata dalle livree blu e verde, sedili in morbida pelle e largo impiego di materiali pregiati come la radica per la plancia e i pannelli delle portiere. (La Repubblica)

Maserati, una serie speciale e super limitata. Nessuna vettura si muove con più eleganza di una Maserati, la massima espressione di bellezza dinamica. L'eleganza può essere trovata in un movimento, in un'espressione o in una conversazione. (Virgilio Motori)

Un modello prodotto in appena 51 esemplari e che ora viene ricordato e omaggiato dalla nuova serie speciale Royale, disponibile per Quattroporte, Ghibli e Levante in appena 100 unità ciascuna. (Motor1 Italia)

Diversi, invece, per ogni modello gli inserti della plancia, tutti caratterizzati dall'effetto lucido: Metal Net per la Levante, Ebano per la Ghibli e Piano Black per la Quattroporte. (Il Sole 24 ORE)

L’abitacolo dei tre modelli in chiave “serie speciale” sarà differenziato negli inserti in plancia e sul tunnel, superfici laccate con la colorazione Metal Net su Maserati Levante Royale, Ebano su Maserati Ghibli Royale, Piano Black su Quattroporte. (Auto.it)

La casa modenese rende omaggio a quel modello realizzando una serie speciale in 100 esemplari, denominata appunto Royale, disponibile per le Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante: a distinguerla, oltre alle ruote scure di 21”, sono i colori per la carrozzeria blu e verde, ispirati al blu e al verde disponibili per la Quattroporte Royale del 1986. (AlVolante)