Interpol: ombre e dubbi sul neo presidente emiratino

Antimafia Duemila ESTERI

In un editoriale per il quotidiano gestito dal governo di Abu Dhabi, al-Raisi ha affermato di voler "modernizzare e trasformare" l'Interpol, attingendo al "ruolo degli Emirati Arabi Uniti come leader nella polizia tecnologica e costruttore di ponti nella comunità internazionale".

Il neo- presidente inoltre è stato già ispettore generale del ministero degli interni degli Emirati Arabi Uniti, denunciato per tortura in 5 Paesi, tra cui la Francia e la Turchia (Antimafia Duemila)

Su altri giornali

È stata l’occasione infine, come ha sottolineato dal professor Dario Manfellotto presidente nazionale Fadoi e direttore del Dipartimento medico e Medicina interna del Fatebenefratelli di Roma, per analizzare e discutere dell’imminente revisione del decreto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale (DM70) Il passaggio di consegne tra l’attuale presidente regionale, la dottoressa Mariantonietta Marzilli, dirigente medico di Medicina interna al Santissima Trinità di Cagliari, è avvenuto nei giorni scorsi a Cagliari in occasione del XIX congresso regionale dei Medici di medicina interna organizzato in collaborazione con Animo, l’Associazione nazionale infermieri di medicina interna. (Sardegna Reporter)

A seguito dei discorsi, Mehmet Aktas ha consegnato la bandiera dell'Interpol, Subodh Jaiswal, direttore dell'Ufficio centrale d’indagini dell'India, dove si terrà la prossima assemblea generale (TRT)

Un sistema tenuto in piedi e rafforzato giorno dopo giorno dalle autorità, dove ai posti più alti siede proprio l’ispettore generale del ministero degli Interni Ahmed Nasser al-Raisi. Il Gulf Centre for Human Rights ha presentato invece una denuncia in Francia proprio contro il nuovo presidente dell’Interpol, accusandolo di “atti di tortura e barbarie” nel caso Mansoor. (Wired.it)

Il nuovo presidente dell'Interpol, l'agenzia internazionale che fa dialogare le polizie di 195 Paesi del mondo, è il generale Ahmed Naser al-Raisi, ispettore generale al Ministero dell’Interno degli Emirati Arabi Uniti (RTL 102.5)

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati accusati di abusare del sistema delle ‘red notice’ per i mandati di cattura internazionali emessi dall’Interpol, oltre che di aver finanziato negli anni l’ente anche in modo non trasparente tramite fondazioni private (La Rampa)

pic.twitter.com/pJVGfJ4iqi — INTERPOL (@INTERPOL_HQ). November 25, 2021. Il generale è stato eletto dai rappresentanti dei 190 Paesi che fanno parte dell’Interpol in un incontro oggi in Turchia. La nuova nomina lo rende il primo candidato mediorientale ad essere eletto presidente dalla fondazione dell’organizzazione internazionale per la lotta alla criminalità negli anni ’20. (EOS Sistemi avanzati scrl)