Rieti, medici di famiglia esclusi dal piano vaccinale anti-Covid. Sit-in di protesta

Rietinvetrina SALUTE

Questa mattina, 4 maggio 2021, i dottori Del Rio, Ciriello, Valloni, Fabrizi e Martini del Centro Galeno in viale Maraini a Rieti hanno fatto un sit-in di protesta di fronte al loro centro, contro la decisione presa di escluderli dalla vaccinazioni.

Nella foto da Sx Stefano Del Rio, Stefania Ciriello, Giancarlo Valloni, Wanda Fabrizi, Roberto Martini

E’ notizia delle ultime ore dell’esclusione dei Medici di Medicina Generale dal piano vaccinale anti-Covid. (Rietinvetrina)

La notizia riportata su altri giornali

Adesso, su richiesta dei medici di famiglia, l’Ats fornirà loro anche le siringhe pronte per la somministrazione. Ad oggi su circa 1250 hanno aderito poco più di 200, nonostante la Regione abbia garantito loro 3.60 euro per l’anamnestica, 6.40 euro per la somministrazione, 18 euro invece per le vaccinazioni a domicilio. (vistanet)

Ma replicare quel dato, raggiunto e anzi superato il 29 e il 30 aprile, a maggio non sarà facile. La macchina è rodata e si è dimostrato che somministrare 500mila vaccini al giorno in Italia è possibile. (ilmattino.it)

Oltretutto l’amministrazione ha chiuso alcuni accordi con i Comuni in modo tale che i medici di base non siano costretti a pagare i ticket dei parcheggi quando si recano nelle case dei pazienti. La Regione ha voluto sottolineare che solo con il supporto dei medici di base la campagna potrà definitivamente decollare, considerato che i vaccinatori dell’Ats sono solo 265 (compresi una ventina di medici militari). (SardiniaPost)

La campagna vaccinale di Ulss 3 procede a spron battuto. Se il calendario del proprio medico non compare, è sempre possibile contattarlo telefonicamente per sapere se la vaccinazione può essere eseguita nel suo ambulatorio e in quali orari (VeneziaToday)

Il commissario ha spiegato, inoltre, che il personale Ats disponibile, più quello mandato dall’Esercito, arriva a circa 265 medici non sufficienti per garantire la copertura vaccinale in poco tempo Adesso, su richiesta dei medici di famiglia, l’Ats fornirà loro anche le siringhe pronte per la somministrazione. (vistanet)

Medico di famiglia a Configni e a Cottanello, Petrangeli finisce con i primi mesi del 2021 la sua missione di medico di base del territorio, con pazienti anche in altri paesi oltre, appunto, Configni e Cottanello. (ilmessaggero.it)