Estonia, si dimette il primo ministro Juri Ratas dopo uno scandalo di corruzione nel suo partito

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel 2015, Hillar Teder era sospettato in un caso di corruzione che coinvolgeva l’ex sindaco di Tallinn e leader del partito di centro Edgar Savisaar.

Ratas ha insistito sul fatto che il progetto immobiliare non ha avuto alcuna influenza nel processo decisionale del governo.

Ratas ha guidato una coalizione di maggioranza del suo partito di centro, il partito nazionalista Ekre e quello conservatore della Patria dall’aprile 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

“In politica, devono essere prese decisioni molto difficili per risolvere situazioni difficili”, ha detto Ratas. Tra i sospettati c’era il segretario generale del partito di centro, Michael Korb, e il partito stesso un’entità legale sospetta. (Mondo Sci News)

La presidente della repubblica, Kersti Kaljulaid, ha ora 14 giorni di tempo per incaricare un nuovo primo ministro, che dovrà ottenere la fiducia del parlamento. Il primo ministro dell'Estonia, Juri Ratas, ha annunciato che si dimette, per effetto dell'inchiesta su corruzione che ha investito del Partito centrista di cui è presidente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Quando è diventato presidente del partito, Jüri Ratas ha promesso di liberare il partito dalla corruzione”, ha scritto ancora Ansip, commentando: “Nulla è cambiato”. “Il governo è caduto, ma purtroppo esiste ancora la coalizione”, di cui fanno parte, oltre al Partito di Centro e il Partito popolare conservatore Ekre, anche il partito di ispirazione cristiano democratica Patria (Isamaa). (Servizio Informazione Religiosa)

La presidente della repubblica, Kersti Kaljulaid, ha ora 14 giorni di tempo per incaricare un nuovo primo ministro, che dovrà ottenere la fiducia del parlamento. Le indagini riguardano una compagnia immobiliare chiamata Porto Franco che avrebbe contratto un grosso affare nella capitale Tallinn (RagusaNews)

H - Honduras ???? P - Poland ???? (Zazoom Blog)

"In una situazione del genere, dare, attraverso le mie dimissioni, la possibilità di far luce su tutte le circostanze e ottenere chiarezza sembra l'unica cosa giusta da fare", ha riferito Ratas ai giornalisti, come riportato da ERR. (Sputnik Italia)