Italgas: piano da 7,8 miliardi al 2029. Gallo: «Il gruppo si conferma tra le principali realtà industriali»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo aver messo in archivio l’acquisizione degli asset veolia nell’idrico, dove, non a caso, l’impegno sarà più che raddoppiato fino a toccare i 400 milioni, Italgas svela le mosse del nuovo piano strategico al 2029 che fissa al 2050 l’obiettivo della neutralità carbonica e che prevede 7,8 miliardi di investimenti, di cui la fetta principale (4,6 miliardi) destinata a rafforzare e ammodernare la rete di distribuzione gas. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Ma anche acqua, con lo shopping nelle reti idriche, e la crescita estera, nel mercato greco. Italgas traccia la rotta al 2029 e con il piano industriale, presentato a Londra dall'amministratore delegato Paolo Gallo, investe 7,8 miliardi per sostenere questo sviluppo che ha tre obiettivi: rendere il sistema energetico sicuro, verde e senza sprechi (anche a sostegno dei costi che devono sostenere imprese e famiglie). (ilGiornale.it)

LONDRA. Un piano da 7,8 miliardi di euro di investimenti fino al 2029, concentrati soprattutto in interventi per lo sviluppo delle attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, per 4,6 miliardi, e in operazioni per potenziare l’efficienza energetica e lo sviluppo del gruppo nel settore idrico. (La Stampa)

Italgas, società italiana specializzata nell’attività di distribuzione del gas, ha presentato il nuovo piano industriale 2023-2029 che prevede investimenti totali pari a 7,8 miliardi di euro. (FIRSTonline)

Italgas prevede di investire complessivamente 7,8 miliardi di euro entro il 2029. Il gas resta il core business, ma si accelera sulla diversificazione, puntando in particolare sull’acqua. Circa il 60% delle risorse, 4,6 miliardi, verrà dedicato allo sviluppo e all'adeguamento tecnologico della rete italiana di distribuzione del gas; 900 milioni saranno orientati al rafforzamento in Grecia (dopo le operazioni chiuse lo scorso anno con il gruppo ellenico Depa Infrastructure) e più del 10% del budget complessivo, ovvero 800 milioni, verrà dirottato in due settori considerati importanti: la distribuzione dell’acqua e l’efficienza energetica. (Avvenire)

(LaPresse) – Italgas, a seguito dell’accordo di acquisizione delle attività idriche di Veolia in Lazio, Campania e Sicilia, arriverà a servire, direttamente e indirettamente, 6,2 milioni di persone (circa il 10% della popolazione). (LaPresse)

Italgas Più importante distributore di gas naturale in Italia e il terzo in Europa (Teleborsa)