Emilia-Romagna, altri 53 contagi. "Sono soprattutto asintomatici, dobbiamo stanare il virus casa per casa"

La Repubblica INTERNO

Il 68% di chi ha contratto il virus risulta ora guarito: è la percentuale più alta in Italia in questo momento.

"Questo è un virus che è ancora molto diffusivo, che si trasmette attraverso le persone asintomatiche; adesso che è un po' in ritirata va stanato casa per casa".

Il passo epidemiologico "resta molto basso, intorno allo 0,2%, con R0 intorno a 0,52 che è molto positivo.

Si aggiungono 53 nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna (il totale sale a 27.470), a fronte di quasi 4mila tamponi effettuati nelle ultime ore. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 27.558 casi di positività, 45 in più rispetto a ieri. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. (RiminiToday)

Simpatici, adorabili, tranquillizzanti: l’incontro con questi animali è atteso da mesi non solo a Reggio Emilia, dove abitano nell’asineria delle guide ambientali-escursionistiche Massimo Montanari ed Eugenia Dallaglio, ma anche nel resto d’Italia con le traversate «a passo lento» che è la loro filosofia di vita. (Corriere della Sera)

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 19.046 (+150): 1.378 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 17.668 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. (ParmaToday)

Gli otto decessi portano il totale a 4.055. I nuovi decessi riguardano 3 residenti nella, 1 in quella di, 1 in quella di, 2 in provincia di(nessuno nell’), 1 in quella die 1 in quella di. (La Repubblica)

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.855, -107 rispetto a ieri. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 27.558 casi di positività, 45 in più rispetto a ieri. (Livingcesenatico)

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.855, -107 rispetto a ieri. 4.449 i tamponi effettuati, che raggiungono così complessivamente quota 291.876. (Corriere Romagna)