Vitalizi, bufera sul consiglio regionale della Calabria: Tansi promette battaglia contro il “partito unico della torta”, “Callipo è parte della casta calabra, adesso mi spiego molte cose”

Stretto web INTERNO

Da parte mia sto per avviare una petizione per chiedere a gran voce l’annullamento di questa assurda legge, per la quale chiedo la partecipazione di massa di tutti voi calabresi che non ci state”, conclude Tansi.

È uno schiaffo – aggiunge– alla miseria delle tante famiglie calabresi che tra mille difficoltà cercano di superare questo drammatico momento post-covid.

Care calabresi e cari calabresi, avete voluto questa bicicletta?

In pratica anche se un consigliere fa un solo giorno di “lavoro” e poi decade perché ha problemi giudiziari oppure perché un altro consigliere ha vinto un ricorso elettorale e subentra al suo posto, prende lo stesso il vitalizio… Il Partito Unico della Torta ha colpito ancora. (Stretto web)

Su altre fonti

«Tale norma – spiega il presidente del Consiglio regionale - non è in linea con quanto stabilito nel 2019 nelle intese della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni italiane». (LaC news24)

dei lavori: una mortificazione per il Parlamento regionale. Per tale ragione, chiediamo al nostro Partito, il PD, ed ai nostri rappresentanti in Consiglio, di farsi immediatamente promotori di una proposta di legge regionale che preveda l’abolizione del privilegio dei vitalizi! (Tirreno News - Informazione Tirreno Cosentino)

È anche per questo che la Calabria è la terzultima d’Europa, per l’assenza assoluta di passione politica. Niente senso del dovere, e, soprattutto, niente di quelle cose per forestieri che sono miti, sogni, idee, ideali, ideologie, faziosità. (Soverato Web)

Prende il vitalizio anche se decade per problemi giudiziari oppure perché un altro consigliere ha vinto un ricorso elettorale e subentra al suo posto. (Quotidiano online)

Tallini è lo stesso che solo due giorni fa ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta del Sud per dire che “i vitalizi in Calabria sono stati aboliti da tempo. Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. (Il Fatto Quotidiano)

Luigi Di Maio subito attacca su Facebook: «Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. Innanzitutto, smentiamo categoricamente che si tratti del ripristino dei cosiddetti 'vitalizi', i quali non esistono più già per gli eletti nella passata consiliatura», dichiarano i consiglieri regionali Pd Bevacqua, Guccione, Irto, Notarangelo e Tassone e i consiglieri Dp Aieta e Sculco. (La Stampa)