Tesla, nuove batterie: obiettivo 400 miglia di autonomia

Newstreet ECONOMIA

Tesla sta lavorando sodo su un punto specifico del proprio progetto di auto elettrica, nell’auspicio di poter scavare su questo fronte un gap profondo (e a lungo incolmabile) rispetto alla concorrenza: batterie e autonomia dell’auto.

Chissà che la linea di assemblaggio di Fremont non possa nascere con questo specifico obiettivo, insomma: è chiaro che Elon Musk stia lavorando alla sua personale risposta a Bill Gates da molto tempo prima che Bill Gates ponesse i suoi dubbi. (Newstreet)

Su altre fonti

Dopo la presentazione, Tesla ha iniziato a prendere preordini per il pick up con un deposito di $ 100 per prenotazione. I preordini di Tesla Cybertruck hanno raggiunto oltre mezzo milione dalla presentazione dello scorso anno, secondo un conteggio non ufficiale aggiornato dai titolari di prenotazioni. (InvestireOggi.it)

Durate la conference call a seguito dell'annuncio dei risultati finanziari del Q4 di Tesla, Elon Musk ha fatto intendere che ormai era giunto il momento per aggiornare l'autonomia di Model S e X realizzando magari un nuovo pacco di batterie. (DMove.it)

Tesla già da tempo sta lavorando per ridurre il contenuto di cobalto nelle batterie delle sue auto elettriche: nel 2018 la società californiana affermava di aver più che dimezzato l’impiego di questo metallo rispetto a quanto ne utilizzava nei primi modelli messi sul mercato e di puntare ad impiegarne «quasi nulla». (Il Sole 24 ORE)

Nel frattempo Catl già vende queste batterie alla connazionale Baic, che le usa per produrre la berlina ibrida plug-in EU5. NIENTE COBALTO — Oggi la maggior parte dei produttori di auto elettriche usano batterie nichel-cobalto-alluminio o nichel-manganese-cobalto. (La Gazzetta dello Sport)

Il prezzo dell'offerta era fissato a 767 dollari per azioni, ma ora il valore è decollato fino a 917 dollari. La scorsa settimana vi avevamo fatto sapere che Tesla avrebbe messo a disposizione degli investitori nuove azioni per attuare una ricapitalizzazione, per un valore complessivo vicino ai 2 miliardi di dollari. (DMove.it)

Tesla sembrerebbe essere in fase di trattativa con CATL, grande produttore cinese di batterie destinate ai veicoli elettrici. La fornitura da parte di CATL porterebbe l’azienda di Elon Musk all’implementazione di nuove batterie LFP ( batterie al litio-ferro- fosfato) , sostituendo dunque quelle costituite da nichel- cobalto- alluminio (NCA). (Tom's Hardware Italia)