Vaccini covid19, i numeri del flop, solo quattromila dosi somministrate in 300 chiese

BlogSicilia.it INTERNO

A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.

Alla fine sono state somministrate quasi 4050 dosi di vaccino.

I numeri del flop. I prenotati erano oltre 6000, le dosi disponibili quasi 50mila.

A Ragusa, le dosi di vaccino somministrate sono state 216.

La decisione è stata presa per l’esigenza di evitare che una parte delle dosi di vaccino Astrazeneca, disponibili presso le parrocchie ma non inoculate, potessero andare perdute

(BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Naturalmente la campagna vaccinale aziendale potrà partire quando saranno disponibili i vaccini e sarà un canale parallelo ma non sostitutivo di quello sanitario territoriale. irmare il protocollo sui vaccini in azienda e l’aggiornamento del protocollo sicurezza di un anno fa. (AGI - Agenzia Italia)

E anche agli utenti, che hanno affrontato la vaccinazione con tanta serenità» La vaccinazione è stata effettuata da Anffas Trentino in tre giornate per tutti i centri della provincia; ultimi, giovedì mattina, i Centri di Arco e di Tione. (Trentino)

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 342.915 casi di positività. Ricoveri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 360 (-6 rispetto a ieri), 3.117 quelli negli altri reparti Covid (-63) (BolognaToday)

Questi elenchi devono pervenire all’Unità di crisi entro martedì 6 aprile. L’Unità di crisi della Regione Campania ha infatti chiesto a tutte le Asl e agli ordini delle professioni sanitarie l’elenco di dipendenti e iscritti per la verifica dell’adempimento dell’obbligo vaccinale anti-Covid19. (Corriere del Mezzogiorno)

Il conto sembra però presto fatto: per puntare al mezzo milione di somministrazioni al giorno servono almeno 3,5 milioni di dosi a settimana. I ritardi sulla tabella di marcia non permettono soste: anche a Pasqua e a Pasquetta continuano le vaccinazioni contro il Coronavirus su tutto il territorio nazionale. (Open)

I numeri. In base ai numeri forniti dal governo, le dosi somministrate agli "operatori sanitari e socio-sanitari", compresi anche i richiami, sono 3.056.561. "Da tre giorni è un continuo di chiamate", ha affermato Simona Ursino, direttrice della Prevenzione per l'Asl Roma 4. (ilGiornale.it)