Covid in Lombardia, variante Delta: ecco la mappa dei rischi. Gli ospedali pronti a gestire la quarta ondata

Corriere Milano INTERNO

La variante inglese torna all’attacco: il 4,9% per cento perde la vita e il 32,9% veniva ricoverato (il 3,8% in terapia intensiva).

Perché se la teoria è una cosa, per gli ospedali la pratica ha la faccia brutta di un passato da scongiurare.

Ecco allora che anche venerdì, nelle corsie degli ospedali, è stata un’altra giornata a studiare curve e a prepararsi a tutto.

«Ogni ospedale ha la sua formula: noi per ora siamo aperti con le Infettive, ma pronti ad ampliare a fisarmonica. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri giornali

Ovviamente non aspetteremmo di averli tutti pieni, ma già verso i 5, scatterebbero le procedure di trasferimento dei vari pazienti in altri reparti per allestire il reparto Covid. «Abbiamo sempre pronti 10 letti per il Covid nel reparto di Malattie infettive - entra nel dettaglio Orlando - Che possono passare in totale a 35 entro 24-72 ore. (La Stampa)

Stavolta tocca allo Spezia, che ha annunciato 6 casi tra i calciatori ed uno nello staff tecnico. Un nuovo caso di positività all'interno di una squadra di Serie A. (Calcio In Pillole)

Sebbene queste proiezioni rimangano ipotesi epidemiologiche, il livello corrisponde a quello osservato durante i picchi dell'autunno 2020 e dell'aprile 2021. Le restrizioni. Si corre così ai ripari: la Germania ha dichiarato tutta la Grecia come area a rischio per il Covid-19, così come i Paesi Bassi e la Spagna. (UdineToday)

Sarà una importante cartina di tornasole in merito all’incremento dei contagi". "Forse poche – ha commentato la dottoressa Natalini – ma anche solo un vaccinato in più è comunque importante". (il Resto del Carlino)

È il quadro di un’epidemia che in Toscana ha ancora numeri bassi, ma che danno un robusto segnale di ripresa. L’aumento dei contagi porta con sé l’aumento delle quarantene dei loro contatti: dopo giorni di numeri stabili o in calo, la Toscana ieri ha messo precauzionalmente in isolamento 143 persone in più rispetto a giovedì (Corriere Fiorentino)

Ansa. Non c’è ancora nulla di certo perché alcune regioni hanno visto l’incidenza diminuire da una settimana all’altra e perché i parametri potrebbero cambiare. (Sky Tg24)