afghanistan donne istruzione arrestato Matiullah Wesa

Velvet Mag ESTERI

I talebani non cessano di reprimere donne e uomini in Afghanistan nell’indifferenza del mondo. E così Matiullah Wesa, giovane attivista per i diritti umani e per l’istruzione femminile nel paese, è stato arrestato. Lo rende noto la missione ONU a Kabul. “Matiullah Wesa, responsabile di PenPath1 e sostenitore dell’istruzione femminile, è stato arrestato lunedì a Kabul“, hanno fatto sapere le Nazioni Unite via Twitter. (Velvet Mag)

Ne parlano anche altri giornali

Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan, la settimana scorsa aveva scritto: "Il danno che la chiusura delle scuole provoca è irreversibile e innegabile" ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l'associazione no-profit PenPath, che dal 2009 ad oggi ha combattuto l'analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d'istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali. (ilmessaggero.it)

Zappia: “Senza la partecipazione delle donne, società afghana è più povera”. “Senza la partecipazione delle donne, la società afgana è più povera e la sua economia più debole. Privare l’Afghanistan del contributo delle donne non è solo sbagliato, ma controproducente”, ha evidenziato in apertura l’ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia. (LaPresse)

“Quando Matiullah ha chiesto le loro carte d’identità, lo hanno picchiato e portato via con la forza”. L’arresto, senza spiegazione, confermato dal fratello: “Matiullah aveva finito di pregare ed era uscito dalla moschea quando è stato fermato da alcuni uomini a bordo di due veicoli”, ha detto Samiullah Wesa all’AFP. (Luce)

Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l’educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l’associazione no-profit PenPath che, dal 2009 a oggi, ha combattuto l’analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d’istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali. (Corriere della Sera)