Corsa dei prezzi, inflazione al 3,8% «Crescita al rialzo, Pil verso il 6,4%»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L’aumento dei prezzi però investe ormai anche i beni alimentari e i servizi di trasporto.

Si tratta della variazione più ampia in un solo anno da quando, nel 1997, Eurostat ha avviato la serie storica.

Tanto che l’Istat rileva un’inflazione acquisita per il 2021 pari a +1,9% per l’indice generale e a +0,8% per la componente di fondo

A correre su base mensile però sono anche i beni alimentari lavorati (da +1,0% nel mese di ottobre a +1,7% nel mese di novembre), i beni alimentari non lavorati (da +0,8% a +1,5%) e i trasporti (da +2,4% a +3,6%). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’inflazione dell’Eurozona a novembre è salita al 4,9% sotto accusa da più parti i prezzi dell’energia che hanno registrato l’incremento più alto (+27,4%). L’inflazione fatica ad essere sotto controllo e novembre verrà ricordato come un “mese nero” di un anno ancor più nero come la pece in molti settori, soprattutto nei settori dell’approvvigionamento e in quello energetico. (Nicola Porro)

“Tra bollette, materie prime e listini dei carburanti le famiglie stanno subendo rincari a cascata, una situazione che non si registrava in Italia dal 2008 – spiega il presidente Furio Truzzi –. Una corsa di prezzi e tariffe che non solo impoverisce le famiglie, ma avrà ripercussioni per l’intera economia nazionale: a fronte di una inflazione in salita i consumatori ridurranno inevitabilmente la spesa. (Consumerismo)

Boom dell’inflazione: la beffa per i pensionati. Se non è un salasso ci siamo vicini. Boom dell’inflazione, le famiglie perdono molti soldi e sembra che siamo solo all’inizio. (L'Occhio)

Rischio, questo, del quale sono consapevoli in prima persona i consumatori che si spingono a calcolare le conseguenze dell’inflazione per i portafogli delle famiglie. L’inflazione «di fondo», al netto degli energetici e degli alimentari freschi,e quella al netto dei soli beni energetici accelerano entrambe da +1,1% di ottobre a +1,4%. (codacons.it)

stima flash, l'inflazione scatta al 4,9% a novembre (RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 30 nov - A novembre il tasso di inflazione annuale nell'area euro e' salito al 4,9% dopo 4,1% a ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Il boom si deve soprattutto all'ormai inarrestabile crescita dei prezzi dei beni energetici con l'accelerazione della componente non regolamentata che segue quella della componente regolamentata registrata a ottobre. (Quotidiano.net)