Quando Ratzinger diceva sì ai preti sposati

QUOTIDIANO.NET ESTERI

"Pieni di timor di Dio – si legge nel testo rimasto segreto per decenni – , poniamo la questione della situazione d’emergenza della Chiesa.

Città del Vaticano, 16 gennaio 2020 - Quando Ratzinger contestava il celibato obbligatorio dei preti.

La lettera cadde nel vuoto, gli anni passarono, Ratzinger, complice il radicalismo crescente della sinistra cattolica, cambierà alcune posizioni.

I nostri ragionamenti riguardano la necessità urgente di una riflessione e di un approccio differenziato sulla legge del celibato della Chiesa. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altre fonti

Forse da normare sarebbe, sia detto per paradosso, la figura del segretario personale del papa emerito e non emerito. Il papa emerito Benedetto XVI. (Lettera43)

Il film uscito recentemente su Netflix, dal titolo I due Papi, sta facendo discutere sul rapporto fra Benedetto XVI e Papa Francesco. Non è la prima volta che Benedetto XVI esprime il suo dissenso su un tema delicato e, dunque, sulle scelte del Pontefice. (La Luce di Maria)

Quella appena pubblicata è la quarta intervista che Papa Francesco ha concesso all’ex direttore del quotidiano. Lo dimostra il fatto che Papa Francesco continua a concedergli interviste e che quest’ultima arriva all’indomani di un periodo teso. (La Luce di Maria)

Quindi religiosità, responsabilità, consapevolezza ma anche ambizione, collera, amore ma anche odio del prossimo, nella sostanza l'anima nostra contiene aspetti positivi e altri negativi. Immagine d'archivio (GRAMMA/IPA). (Adnkronos)

Papa Francesco ha raccontato, scrive Scalfari, che "Ratzinger ha fatto sapere di non essersi schierato affatto con il cardinale Sarah né di avere mai autorizzato un libro a doppia firma con lui. Per Papa Francesco il caso sul celibato dei preti che ha coinvolto il pontefice emerito Benedetto XVI è “chiuso”. (Sky Tg24 )

Coniugati erano i padri della Chiesa, San Gregorio, vescovo di Nissa, e san Paolino, vescovo di Nola. Ed è così per i preti cattolici di rito bizantino o costantinopolitano, della Chiesa greco-cattolica, di rito macedone, di rito antiocheno, di rito caldeo e di rito armeno. (Ticinonline)