Desertificazione bancaria, il 7% degli italiani vive in zone senza filiali

varesenews.it ECONOMIA

I dati Fabi confermano che i sindaci avevano e hanno ragione.

Ora sono troppo alte, naturalmente a beneficio dell’Istituto di credito, che se ne va e continua a guadagnare»

«I dati diffusi nelle scorse ore dalla Fabi, Federazione Autonoma dei Bancari italiani, – dice Marco Bussone presidente di Uncem (Unione nazionale comunità enti montani) – conferma quello che ripetiamo da tempo.

La Campania è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono 700mila. (varesenews.it)

Su altre fonti

Per le banche si tratta di una questione di sostenibilità, di spinte regolatorie, di innovazione, di tassi di interesse sempre più bassi che impattano sulla redditività, di filiali che si trasformano e diventano negozi finanziari (24+)

Il 7% della popolazione italiana vive in territori dove non ci sono più agenzie bancarie: record in Piemonte (13,8%), ma il fenomeno è particolarmente marcato anche in Friuli Venezia Giulia, dove la percentuale si attesta sul 5,1%, corrispondente a 60.811 cittadini rimasti senza banca di riferimento. (Friuli Oggi)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

Pedesina (Sondrio) e Morterone (Lecco), due dei comuni meno popolosi d'Italia, hanno rispettivamente 30 e 34 abitanti e sono i più piccoli nel Paese senza filiali. Sono 3.062 i comuni italiani - che ospitano complessivamente 4 milioni di residenti, il 7% della popolazione italiana - che non hanno più filiali bancarie sul loro territorio. (ilGiornale.it)

E' quanto emerge da una ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi) che ha incrociato i dati statistici della Banca d'Italia e dell'Istat aggiornati a fine 2021. Il totale degli italiani che non dispongono di una filiale fisica di un istituto di credito sono residenti complessivamente in 3.062 comuni. (Oggi Treviso)

In provincia di Savona, sono 47 mila 301 cittadini su circa 280 mila: il fenomeno interessa ben 43 Comuni su 69, dislocati in prevalenza nell’entroterra. In Liguria, 119 mila 671 abitanti risiedono in Comuni sprovvisti di sportello bancario (il 7,9%). (La Stampa)