Una balena beluga si perde nella Senna

Adnkronos ESTERI

I beluga, o balene bianche, normalmente vivono in acque artiche e subartiche, ma a volte si allontanano in acque più meridionali e possono temporaneamente sopravvivere anche in acqua dolce.

Una balena beluga si è addentrata nella Senna, nel nord della Francia: lo ha dichiarato la prefettura del Dipartimento dell’Eure, in Normandia, invitando le persone a non avvicinarsi per non stressarla.

Le autorità stanno facendo una valutazione del suo stato di salute, al fine di stabilire se la balena riuscirà a tornare in mare in modo autonomo o se sarà necessario un intervento per aiutarla

(Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma, nonostante i soccorritori abbiano provato a darle da mangiare aringhe congelate e poi trote vive, ha rifiutato il cibo. Il cetaceo bianco è stato avvistato per la prima volta martedì nel fiume che attraversa Parigi fino alla Manica. (La Sicilia)

Ma lasciarlo nell'acqua calda e stagnante tra le chiuse per gli esperti non e' piu' un'opzione Da venerdi' si trova tra due chiuse a circa 70 chilometri a nord della capitale francese. (Tiscali Notizie)

(LaPresse/AP) – In Francia si sta cercando di salvare una balena Beluga che si è allontanata dal suo habitat naturale nell’Artico ed è stata avvistata nella Senna. Saint Pierre La Garenne (Francia), 5 ago. (LAPRESSE)

Le autorità stanno facendo una valutazione del suo stato di salute, al fine di stabilire se la balena riuscirà a tornare in mare in modo autonomo o se sarà necessario un intervento per aiutarla (Today.it)

In quell’occasione l’animale è morto per inanizione, ossia il progressivo indebolimento dell'organismo per mancanza o insufficienza di alimentazione Il cetaceo, una specie protetta che generalmente vive nelle fredde acque artiche e che in età adulta misura circa 4 metri, si trova attualmente "nei pressi di Vernon", circa 70km a nord-ovest di Parigi, in prossimità di una diga, dove le autorità tenteranno di trattenerlo per effettuare delle osservazioni, secondo quanto annunciato dalla prefettura dell'Eure. (MeteoWeb)