Congo, ucciso ambasciatore italiano

RSI.ch Informazione INTERNO

Un gruppo di uomini armati ha attaccato, nella Repubblica democratica del Congo, un convoglio delle Nazioni unite.

Lo rivelano i ranger del Parco nazionale dei Virunga, citati da vari media tra cui il Jerusalem Post.

Sono stati uccisi: l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, un carabiniere assegnato alla sua scorta e l'uomo alla guida del veicolo sul quale stavano viaggiando.

Il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha invece appreso la notizia dei due decessi, mentre era al Consiglio dei ministri degli esteri dell'Ue di Bruxelles (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

L’ultimo viaggio in Congo. “Sono tornato dal Congo a dicembre e tra poco ripartirò – prosegue il racconto -. Ogni volta che ritorna a Palermo non vede l’ora di ripartire. (Live Sicilia)

Mattarella. Si è trattato di una sparatoria: Attanasio e Iacovicci sono stati colpiti e sono deceduti per le ferite riportate. (QUOTIDIANO.NET)

Nel procedimento coordinato dal procuratore capo Michele Prestipino si procede per sequestro di persona con finalità di terrorismo: le indagini sono state delegate ai carabinieri del Ros Secondo fonti di polizia locale Attanasio e Iacovacci sono stati inizialmente catturati e quindi portati all’interno di una foresta dopo che il commando ha ucciso il loro autista, Mustapha Milambo. (Il Riformista)

Leggi anche Agguato all'ambasciatore in Congo, morto un carabiniere di stanza a Gorizia. . L'attacco al convoglio Onu nella Repubblica Democratica del Congo è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro intorno alle 10.15 Il convoglio era stato autorizzato dal governo locale a muoversi senza scorta. (Il Messaggero Veneto)

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha appreso la notizia del decesso dell’Ambasciatore e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. “È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell’Arma dei Carabinieri. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro persone rapite, una sola ritrovata. Il Nord-Kivu, la zona in cui si trova la città di Goma, è una parte del Congo considerata instabile e in balia di gruppi armati ribelli, congolesi come stranieri. (Leggo.it)