Missili russi su Odessa, colpita anche la cattedrale. Tajani: un atto criminale indegno (video)

Secolo d'Italia ESTERI

"Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale: non ci possono essere scuse per il male russo. Come sempre, questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia ai terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia": così il presidente ucraino Volodymyr Zelennsky condanna su Telegram l'attacco russo (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

L'amministrazione cittadina ha riferito tramite Telegram, secondo quanto riportato da 'The Kyiv Independent', che la storica Cattedrale della Trasfigurazione ha riportato danni significativi. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio (Sky Tg24 )

La Russia ha condotto un nuovo attacco notturno su Odessa uccidendo almeno un civile e ferendo 19 persone fra le quali quattro bambini. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa". (Tiscali Notizie)

Ucraina, attacco russo su Odessa: colpiti edifici e chiese 23 luglio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. – Odessa è sotto attacco russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003. L’attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato due morti non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione : lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. (Gazzetta del Sud)

Odessa, missile colpisce la cattedrale della Trasfigurazione: a fuoco paramenti e dipinti (La Stampa)