Tonga, allarme tsunami dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino

La Repubblica ESTERI

Il vulcano interessato dall'esplosione è situato a circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda.

Un'attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l'eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno

"Chi si trova sulla costa deve uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari", ha chiesto la Protezione civile neozelandese. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. (Astrospace.it)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)

Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji. (Libero Tecnologia)

Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». (Corriere del Ticino)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)