«L'Etna? Gli aerei erano completamente neri, allucinante»

Corriere del Ticino INTERNO

Ponte dell’Ascensione, che si fa? Partire, si ma dove? Sicilia? D’accordo. Alessandra, una lettrice del CdT, come molti ticinesi ha scelto l’Italia per qualche giorno di relax. Peccato che, ieri, il suo rientro sia stato «rovinato» da sua maestà l’Etna: nuova fase eruttiva con, va da sé, conseguenze sull’aeroporto di Catania e sulle normali operazioni di volo. Lo scalo, a causa della caduta di cenere, è stato chiuso fino a stamattina. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

Doppia odissea (La Sicilia)

Di conseguenza è tornata verde l’allerta per lo spazio aereo attorno all’Etna. E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)