Acropoli di Atene, asfaltato il Partenone. È polemica

Acropoli di Atene, asfaltato il Partenone. È polemica
Sky Tg24 ESTERI

Il tema suscita polemica, quando non lite aperta, tra istituzioni, tra maggioranza e opposizione, tra esperti d’arte.

Una cittadella che domina Atene da oltre 3000 anni, massimo simbolo al mondo della cultura classica.

Polemiche sulla strada in cemento che facilita l’accesso ai disabili sulla collina dell’Acropoli di Atene.

È la nuova strada asfaltata all’Acropoli di Atene, che porterà dalla base della collina dritto dritto alle porte del Partenone, tempio alla dea Atena del V secolo a. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Le strade di accesso e intorno all’Acropoli sono state rese più accessibili con una colata di catrame. Anche gli archeologi sono sul piede di guerra convinti che gli interventi possano deturpare irrimediabilmente tutta l’area. (Tiburno.tv)

Infine c’è anche chi si dice preoccupato perché cementificando i viali si è distrutta la magia di questo luogo Così è stato. (RTL 102.5)

In cima c’è il Partenone, l’essenza dell’eleganza antica, ma per arrivarci bisogna salire scaloni, girare, rigirare, in genere aspettare che il gruppo vacanze davanti decida di procedere. Messo così, l’intervento deciso da Manolis Korres lascia pochi dubbi (Corriere della Sera)

Una colata di cemento per rendere più accessibile il Partenone divide la capitale greca Atene, feroci le critiche

E infine sì, sono le navi da crociera a chiedere spazi più grandi per i loro mega gruppi mordi-e-fuggi. Per non parlare della frustrazione di chi è in sedia a rotelle visto che l’unico ascensore era perennemente rotto. (Notizie - MSN Italia)

La strada asfaltata all'Acropoli di Atene: polemiche su abbattimento delle barriere architettoniche. Da una parte ci sono i conservatori, fedeli all'armonia classica del sito, dall'altra gli innovatori, che mirano ad ampliare l'accesso ai più famosi monumenti della Grecia. (Rai News)

Un gruppo di storici e personalità del mondo della cultura ha già inviato al governo greco una lettera di proteste. Dopo tanti mesi di isolamento, speravano di godersi la vista dell'Acropoli e del Partenone. (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr