Scossa di terremoto a Capizzi, Cerami e Troina: magnitudo 3.2, sciame sismico da 24 ore

Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Il terremoto di questa mattina non è però l'unico: la zona è interessata da uno sciame sismico che dura da 24 ore con 22 eventi tellurici segnalati dall'Ingv in questi tre comuni, e sopratutto a Troina.

Si tratta quasi tutti di terremoti che sotto la magnitudo 3.0 tranne quello di stamattina con epicentro vicino a Cerami e uno ieri alle 14,29 di magnitudo 3.3 a Troina.

Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al confine tra la provincia di Messina e di Enna (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre testate

Comuni entro 20 km dall’epicentro di Troina. Le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio. Un terremoto di magnitudo ML 3.3 è avvenuto nella zona: 6 km N Troina (EN), il. (Vivi Enna)

Nella mattinata di oggi è stata registrata anche una scossa di magnitudo 3.2 ad una profondità di 36 chilometri nel parco dei Nebrodi. Non si segnalano danni a persone o cose. Una sequenza sismica è stata registrata questa notte in Sicilia, nella provincia di Enna (Sky Tg24 )

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi.iLMeteo. (iL Meteo)

I comuni più vicini all’epicentro del terremoto, avvenuto ad un profondità di 36 chilometri nel parco dei Nebrodi, sono Capizzi, Cerami e Troina. La più forte è stata di magnitudo 3.3, avvenuta alle 14:29. (RagusaNews)