L'Iran sta per avere l'atomica? La scoperta degli ispettori Aiea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Iran sembra sempre più vicino all'ingresso nel 'club del nucleare'. Lo evidenzia un articolo del Washington Post, che sottolinea come nella relazione seguita alla visita a febbraio nell'impianto blindato di Fordow, nascosto all'interno di una montagna ai margini del Deserto Salato dell'Iran, gli ispettori dell'Aiea abbiano raccolto segnali allarmanti. La scoperta degli ispettori Aiea Negli ambienti del sito che aveva smesso di produrre uranio arricchito in base all'accordo sul nucleare del 2015 (Jcpoa), affondato tre anni dopo dal ritiro unilaterale degli Stati Uniti, gli ispettori hanno registrato un'attività frenetica, apparecchiature appena installate in grado di produrre uranio arricchito a ritmi sempre più elevati e un'espansione che potrebbe portare presto al raddoppio della produzione. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
C’è un nuovo pericoloso capitolo che minaccia la stabilità del pianeta: l’Iran ha ripreso a correre verso il nucleare militare, un obiettivo che appare ormai vicinissimo. (la Repubblica)
Accelerare la produzione di uranio 235 arricchito al 60% di U-235 è preoccupante perché il materiale può essere rapidamente arricchito al 90% e avere materiale in grado di essere utilizzato in ordigni atomici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A cominciare da una fabbrica conosciuta come Fordow e dai cambiamenti “allarmanti” scoperti dagli ispettori nucleari nell'impianto a febbraio. Iran vicino ad avere la bomba nucleare? Il Washington Post ha pubblicato questa settimana un rapporto inquietante. (ilmessaggero.it)