Ora si può sbloccare l'iPhone indossando la mascherina

Dopo l'annuncio sulla disponibilità, arrivato all'evento della scorsa settimana «Peak Performance», Apple ha rilasciato le versioni pubbliche di iOS 15.4 e iPadOS 15.4.

Gli aggiornamenti dei sistemi operativi per iPhone e iPad portano una serie di novità attese dagli utenti, prima tra tutte la possibilità di sbloccare gli smartphone anche indossando una mascherina.

Come già spiegato dall'azienda, ciò è reso possibile da un aggiornamento della tecnologia di riconoscimento che riesce a leggere le peculiarità del contorno degli occhi di una persona, la parte del viso che di fatto resta scoperta quando si usa un dispositivo di protezione individuale

In precedenza, i possessori di un iPhone, all'aperto, potevano accedere al telefono bloccato cliccando sull'Apple Watch abbinato mentre adesso, anche in assenza di uno smartwatch della Mela, il processo di autenticazione diventa più semplice e rapido, anche quando si ha il volto coperto. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre che su iOS 15.4, le nuove emoji (qui in basso una panoramica più completa) arrivano anche su iPadOS 15.4, tvOS 15.4, watchOS 8.5 e macOS 12.3 Oggi è arrivata la versione stabile di iOS e iPadOS 15.4 : tra le varie novità dei sistemi operativi troviamo la possibilità di sbloccare l'iPhone con indosso la mascherin a e la possibiliàt di aggiungere il Green Pass nell'app Salute e nel Wallet. (MobileWorld)

Tra le novità dell'update, introdotto il supporto alle Emoji 14 e vari miglioramenti alla funzione di rilevamento di un eventuale ritmo cardiaco irregolare (allo scopo di riconoscere una possibile fibrillazione atriale). (MobileWorld)

Per iPadOS abbiamo già visto come, tra le novità più ghiotte siano stati introdotti i controlli universali. Anche per iOS 15.4 arrivano le nuove emoji che abbiamo visto per macOS e iPadOS (MobileWorld)

Nel memo non è ad ogni modo indicato quali sono gli Apple Watch che supportano tale funzionalità. Nel documento di supporto di Apple è spiegato che gli utenti potrebbero visualizzare un punto esclamativo “!” rosso su Apple Watch. (macitynet.it)

Dopo aver eseguito il tutto, verrete seguiti da una serie di indicazioni che vi diranno cosa fare, punto per punto. Dopo aver eseguito il tutto, verrete seguiti da una serie di indicazioni che vi diranno cosa fare, punto per punto (Telefonino.net)