Siccità in Brasile: il Rio delle Amazzoni è al livello più basso in oltre un secolo

Lega Nerd ESTERI

La siccità record in Brasile ha colpito duramente il Rio delle Amazzoni, causando il livello d’acqua più basso mai registrato in oltre un secolo. Questo grande fiume sudamericano è stato fortemente influenzato dall’attuale crisi idrica che sta avendo gravi conseguenze sull’ecosistema e sulla vita di centinaia di migliaia di persone. La siccità ha portato al … (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

L'emergenza Lunedì 16 ottobre, nel cuore della foresta pluviale brasiliana, il Rio delle Amazzoni è sceso al livello più basso in oltre un secolo, mentre una siccità record sconvolge la vita di centinaia di migliaia di persone e danneggia l'ecosistema della giungla. (La Stampa)

Non si vedeva da oltre 120 anni! Lunedì 16 ottobre, i fiumi nel cuore della foresta amazzonica in Brasile sono scesi ai livelli più bassi di sempre. Nella città di Manaus, il livello dell’acqua alla confluenza del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni era di soli 13,59 m… rispetto ai 17,60 m di un anno prima. (Periodico Daily)

La siccità in corso nell’Amazzonia brasiliana ha gravi conseguenze sull’ambiente e sulle comunità indigene locali. I livelli d’acqua estremamente bassi provocano isolamento, danni alle coltivazioni e la morte della fauna selvatica. (Ohga!)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella giornata di lunedì 16 ottobre, al centro della vasta foresta pluviale brasiliana, il Rio delle Amazzoni ha raggiunto il suo minimo storico degli ultimi cento anni, in seguito a una siccità senza precedenti che sta causando notevoli disagi a centinaia di migliaia di abitanti e sta danneggiando l'ecosistema della giungla. (Repubblica TV)

La causa è la siccità estrema che sta prosciugando tutti i suoi affluenti e aumentato la temperatura delle acque, causando la morte di decine di delfini fluviali in via di estinzione. La crisi globale del clima sta colpendo anche il Rio delle Amazzoni, sceso al livello più basso mai raggiunto in 121 anni. (WIRED Italia)