Dove nasce “Sogliola”, il drone guidato dall’Intelligenza artificiale che vigilerà sugli abissi

la Repubblica ECONOMIA

TRIESTE — È come vedere un bambino che va all’asilo: impara a riconoscere spazi e oggetti, a muoversi in equilibrio, a compiere i gesti giusti. Solo che tutto questo avviene in fondo al mare. E l’allievo non è umano, ma un drone sottomarino guidato dall’intelligenza artificiale. Nei moli del porto vecchio di Trieste, di fronte agli edifici asburgici abbandonati in attesa di una nuova vita, c’è la… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Prosegue secondo la tabella di marcia il piano di rafforzamento di Fincantieri nella subacquea. Ieri è stato firmato un memorandum con Saipem, nella sede dello Stato Maggiore della Marina militare, per valutare una collaborazione tra le due aziende nell’ambito dei veicoli subacquei e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (ilGiornale.it)

Le due società hanno siglato un Memorandum d’Intesa con l’obiettivo di valutare opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina in ottica di sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee Le due società hanno firmato un Memorandum d’Intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (Start Magazine)

Fincantieri e Saipem hanno firmato un memorandum d’Intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione tra unità di superficie e subacquee. (Panorama)

Dai sottomarini russi, che ormai lo presidiano in maniera permanente per promuovere gli interessi geopolitici di Mosca nella regione che include Europa, Africa e Medio Oriente, ai grandi flussi delle migrazioni, per non parlare poi delle infrastrutture che lo attraversano, come i gasdotti o i cavi per le comunicazioni. (la Repubblica)

Il colosso della cantieristica navale e la società leader nell’ingegneria e nella costruzione di infrastrutture per il settore energetico onshore e offshore, hanno firmato un memorandum d’intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (LA NAZIONE)

20/03/2024 | TOMMASO MASSA Nella giornata di ieri, 19 marzo 2024, Fincantieri e Saipem hanno firmato presso lo Stato Maggiore della Marina Militare (alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della MM, Amm. (RID)