Marta Cartabia il primo presidente donna della Corte Costituzionale

Il Sole 24 ORE INTERNO

Nata a San Giorgio su Legnano (MI), Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale.

14 voti su 15. La Corte costituzionale riunita in camera di consiglio ha eletto come sua Presidente la giudice Cartabia.

Marta Cartabia è la prima donna ad essere stata eletta presidente della Corte.

Nominata vice presidente nel 2014. . 2' di lettura. Marta Cartabia è stata eletta presidente della Corte costituzionale all'unanimità (14 voti a favore e sua la scheda bianca). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L'aeroplano atterra senza carrello. (Giornale di Sicilia)

Il 12 novembre 2014 è stata nominata vicepresidente della Corte costituzionale dal suo presidente Alessandro Criscuolo, riconfermata nel 2016 dal neoeletto presidente Paolo Grossi e, a marzo 2018, dal presidente Giorgio Lattanzi. (Il Mattino)

L'uomo è uscito illeso dall'auto, mentre il palo è rimasto danneggiato ed è stato necessario l'intervento di Agsm e di una ditta specializzata per messa in sicurezza. Un tratto della via è rimasto quindi chiuso temporaneamente in mattinata per consentire agli operai di lavorare in sicurezza. (L'Arena)

È tra i più giovani presidenti della Consulta, ed è stata relatrice di importanti sentenze, come quelle sui vaccini e sull’Ilva. Marta Cartabia coltiva anche diversi hobby, fra cui il trekking e lo jogging. (Vanity Fair Italia)

A bruciare sterpaglie e sottobosco di una zona scoperta, che i pompieri hanno arginato prima che potessero arrivare al bosco. Un incendio è divampato in serata sul Grappa nei pressi di Malga Pertica, tra la Cima e il Forcelletto, a Cismon, in territorio comunale di Valbrenta, poco distante dalla provinciale Cadorna 148 che congiunge il versante vicentino del Massiccio da quello Bellunese. (Il Giornale di Vicenza)

La vittima, un 51enne di Adria (Rovigo), avrebbe cercato di accostare lungo la corsia di emergenza, urtando anche contro il guard-rail. Sul luogo del dramma sono intervenuti il Suem 118 e la polizia stradale. (Il Giornale di Vicenza)