Il padre del calciatore Mattia Giani morto dopo il malore, denuncia: “Non c’era un medico. C’era il defibrillatore, ma nessuno lo sapeva usare”

La Repubblica Firenze.it SPORT

"Al campo sportivo non c'era né il medico, né l'ambulanza. Questa è la verità. La rianimazione a Mattia l'ha fatta il massaggiatore della sua squadra". Parla con dolore e rabbia Sandro Giani, il padre di Mattia, 26enne morto ieri mattina a Firenze dopo che il giorno prima aveva avuto un arresto cardiaco mentre disputava una partita di calcio nel campionato Eccellenza. In eccellenza è previsto da regolamento la presenza del medico in ogni gara di campionato o in alternativa di un'ambulanza a bordo campo. (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

In chiesa, a due passi dalla bara, ci sono tutte le magliette delle squadre dove ha militato. A salutare Mattia Giani – il giocatore del Castelfiorentino morto lunedì scorso a Careggi dopo che domenica si era accasciato durante una partita a Campi Bisenzio – ci sono almeno duemila persone. (Corriere Fiorentino)

È la domanda che si fanno in tanti in questi giorni a San Miniato e in tutta la Toscana. "Perché?". (La Repubblica Firenze.it)

È stata una giornata cari a di dolore ma, al contempo, ricca di emozioni quella che ha vissuto quest'oggi Montopoli dove, stamani, si sono tenuti i funerali di Mattia Giani, giovane calciatore venuto a mancare a causa di un malore in campo. (Viola News)

“Oggi è una settimana che non sei più vicino a me, che non sento più il tuo respiro. Ma sappi che nonostante quel giorno non arriverà mai, le nostre anime si apparteranno per sempre. (Sky Tg24 )

"Dammi la forza di essere come te". Sofia Caruso si rivolge direttamente a Mattia Giani in uno dei momenti più emotivi di una delle giornate più tristi e toccanti per la Zona del Cuoio. A San Romano più di un migliaio di persone ha salutato per l'ultima volta Mattia Giani, calciatore scomparso per un malore in campo a 26 anni. (gonews)

Oggi, in un giorno carico di dolore e struggente ricordo, si sono tenuti nel Santuario della Madonna di San Romano a Montopoli in Val d’Arno i funerali di Mattia Giani, il calciatore di 26 anni del Castelfiorentino che domenica 14 aprile ha accusato un malore durante una partita contro il Lanciotto, a Campi Bisenzio, ed è deceduto poi lunedì mattina all’ospedale Careggi di Firenze (LA NAZIONE)