Meteo: Ciclone temporalesco in arrivo, torna anche la Grandine. L'approfondimento di Antonio Sanò

iLMeteo.it INTERNO

Il tempo sta per cambiare nuovamente. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni. Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole e clima grazie al provvidenziale aumento della pressione, già dalle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare nuovamente. Potrebbe entrare nel dettaglio? Certamente. Un ciclone temporalesco dalla Francia sta per entrare in Italia posizionandosi sul Mar Ligure (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo le peripezie del vortice mediterraneo che porterà maltempo sull'Italia da nord a sud nell'arco della prima metà della settimana, l'anticiclone delle Azzorre in connubio con quello africano proverà a stabilirsi nuovamente sull'Europa centro occidentale ma non ci riuscirà se non molto blandamente Questo perchè dall'Atlantico continueranno a giungere correnti umide e instabili associate al vortice d'Islanda contemporaneamente a un flusso più freddo associato a un vortice scandinavo (3bmeteo)

Meteo, weekend di sole ma poi arriva la pioggia: «Temperature in calo per la perturbazione atlantica» Dopo un weekend caratterizzato dal sole su quasi tutta la penisola, il vortice ciclonico in arrivo si prepara a colpire tutta l'Italia. (ilmessaggero.it)

Ecco le previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni. Insomma passeremo da temperature nella media a temperature sotto la media del periodo in alcune zone, prima al Nord, poi anche al Centro Sud. (ilmessaggero.it)

E' in arrivo un ennesimo insidioso ciclone che nei prossimi giorni condizionerà negativamente il tempo con il coinvolgimento su tante regioni: torneranno piogge, temporali e ci sarà anche un fisiologico calo delle temperature, dopo qualche giorno in cui erano risalite su valori quasi estivi. (iLMeteo.it)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni Nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese torneranno a rischio di improvvise piogge e temporali, a conferma di un contesto meteo destinato nuovamente a peggiorare. (iLMeteo.it)

"Il ciclone - aggiunge - attraverserà il nostro Paese da nord a sud per poi lasciarlo gradualmente a partire da giovedì e venerdì. E' in arrivo nelle prossime ore, dopo un un weekend trascorso con prevalenza di sole e clima piacevole grazie al provvidenziale aumento della pressione, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. (Corriere Delle Alpi)