"Stop l'uso del vaccino Astrazeneca per gli under 60, Pfizer o Moderna per chi deve fare i richiami"

Today.it INTERNO

Secondo Locatelli ci sono "tutti i presupposti per ipotizzare che combinare due tipologie di vaccini non porti alcuno svantaggio ma anzi qualche vantaggio".

Vaccino Astrazeneca, le ultime notizie. Il caso di Camilla Canepa - morta dopo una trombosi che potrebbe però essere stata innescata da una patologia preesistente - ha innescato una serie di prese di posizioni spesso contradittorie da parte di diversi esponenti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altre regioni, inoltre, hanno affermato di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni Leggi anche > Camilla morta dopo AstraZeneca, donati gli organi: «Un gesto d'amore». (leggo.it)

Avviati tutti i protocolli per capire se esista una relazione tra i malori accusati, la morte e la somministrazione del vaccino. La giovane era stata vaccinata lo scorso 25 maggio con Astrazeneca, una decisione volontaria. (Primocanale)

E allora si assumano la responsabilità di dirlo chiaramente, senza mettere sotto accusa chi segue le indicazioni in tal senso. Oppure, si ritiene di fare a meno di AstraZeneca, pur rallentando le vaccinazioni, perché è considerato troppo rischioso? (SavonaNews.it)

Questo il testo della "lettera inviata il 12 maggio dal Cts alle Regioni" pubblicato su Facebook dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per motivare il perché della somministrazione volontaria del vaccino AstraZeneca alla 18enne ligure morta per trombosi dopo la prima dose del vaccino durante la prima 'open day' organizzata dalla Regione Liguria. (Primocanale)

E ancora: "Ora da Roma si esprimano senza ambiguità: ritengono che aumentare le vaccinazioni, e dunque usare anche AstraZeneca di cui abbiamo milioni di dosi, sia necessario per salvare vite umane? Oppure, si ritiene di fare a meno di AstraZeneca, pur rallentando le vaccinazioni, perché è considerato troppo rischioso?". (Fanpage.it)

Il Comitato tecnico scientifico aveva dato il via libera agli Open Day per gli over 18 con i vaccini a vettore virale, come AstraZeneca e Johnson & Johnson. (Fanpage.it)