Classi per soli disabili? I Vescovi contro il generale Vannacci

Zoom24.it INTERNO

"Pur nel rispetto di ogni opinione e di ogni scelta politica qui è in gioco una visione culturale della vita. Queste affermazioni ci riportano ai periodi più bui della nostra storia. Mi permetto di dire, con Papa Francesco, che l'inclusione è segno di civiltà". Così il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, mons. Francesco Savino, commenta con l'Ansa le affermazioni del generale Roberto Vannacci secondo il quale occorrerebbe organizzare classi di scuola apposite per i ragazzi disabili. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Onorevole Lupi, ha letto cosa ha dichiarato Vannacci? «Quelli di Vannacci non sono i valori del centrodestra. E neppure della Lega, lo dice la sua storia. Gli amici leghisti mi sembra siano parecchio a disagio di fronte a queste esternazioni» (Corriere della Sera)

Maurizio Lupi (Noi Moderati, nella foto) ha sentito le ultime uscite del generale Vannacci, ora candidato capolista della Lega? "Sono senza parole e noi dovremmo pure andargli dietro, ma neanche al bar sport di Baggio, con tutto il rispetto per il luogo in cui sono nato, si dicono stupidaggini come quelle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vannacci e le frasi sui disabili, le critiche della Cei: «Ci riportano ai periodi più bui della nostra storia» «Miglioramenti se ne potranno fare specializzando sempre più gli insegnanti di sostegno, ma pensare di tornare alle vecchie famigerate classi differenziali non aiuta lo sforzo che sta facendo tutta la scuola nella direzione dell'inclusione dei ragazzi disabili e nell'inclusione di tutti quegli alunni che hanno delle difficoltà anche di comportamento - conclude - perché possano in futuro diventare persone ricche di umanità e capaci di inserirsi nel contesto sociale». (ilmessaggero.it)