Contrasti in Bce su strategia inflazione. Kazimir: politica resti molto, molto accomodante

Milano Finanza ECONOMIA

Ma i responsabili di politica monetaria devono ancora decidere come proporre la questione e quanto la Bce dovrebbe essere precisa in merito all'entità della soglia che l'inflazione potrà superare e per quanto tempo.

"Tuttavia, gli effetti complessivi sull'inflazione armonizzata della zona euro dovrebbero essere moderati", ha assicurato.

"Una simile politica restrittiva sarebbe prematura e porrebbe un rischio per la ripresa economica ora in corso e per l'outlook sull'inflazione", ha concluso Lagarde

"Dal nostro punto di vista, la politica monetaria accomodante funziona e aiuta l'economia nella ripresa". (Milano Finanza)

Su altri giornali

Inflazione, tassi di interesse e politica monetaria stanno suscitando diversi malumori in seno alle banche centrali. La BCE alla prova inflazione: c’è tensione. Monitorare e affrontare l’inflazione sono i compiti per l’estate della BCE. (Money.it)

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48 587696616) L'inflazione in Europa potrebbe essere giustificata dalle modifiche del quadro fiscale di alcuni Paesi del continente, secondo Centeno, oltre che dai problemi relativi alla catena di approvvigionamento. (Yahoo Finanza)

"Nel complesso, i rischi per le prospettive di crescita nell'area dell'euro sono sostanzialmente bilanciati" scrive la Bce nel bollettino economico Nel medio termine la ripresa dell'economia nell'area dell'euro dovrebbe essere favorita dalla più vigorosa domanda mondiale e interna, nonché dal continuo sostegno delle politiche monetaria e di bilancio". (Rai News)

La fotografia del bollettino economico della Bce confronta, inoltre, le condizioni delle imprese dei vari paesi della zona euro. Il bollettino economico mensile certifica l'orientamento molto accomodante della politica monetaria della Bce. (Milano Finanza)

“Mentre rimaniamo consapevoli che la qualità degli asset si indebolirà, l’allentamento dei rischi di ribasso ci dà più fiducia nelle nostre proiezioni di base sulla redditività e la capitalizzazione delle banche europee”, ha affermato Giles Edwards, analista del credito di S&P Global Ratings (LaPresse) – “Nel complesso, la performance delle banche europee potrebbe essere un po’ più vivace” nel 2021. (LaPresse)

di Redazione Online / Antonella Serrano. economia. (TG La7)