Allarme variante Omicron, zero controlli a Fiumicino: per tornare dal Sudafrica basta un'autocertificazione

Repubblica Roma SALUTE

Mentre Omicron avanza e il Covid torna a fare sempre più paura, si scopre che per rientrare in Italia dal Sudafrica e da altri Paesi a rischio è sufficiente un'autocertificazione.

Quanto sta accadendo all'aeroporto di Fiumicino, così come in generale alle frontiere, mostra ancora una volta come in piena pandemia manchi ancora un sistema di controlli utile a cercare il più possibile di frenare la corsa del virus

(Repubblica Roma)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto in un'intervista al Financial Times. Finora gran parte degli esperti, ha aggiunto Bancel, pensava che una variante così altamente mutata non sarebbe emersa per altri uno o due anni (Tiscali Notizie)

Intanto dal Sudafrica, dove la variante è stata identificata per la prima volta arrivano segnali positivi, almeno in termini di impatto sulla salute: «i sintomi dati dalla nuova versione del coronavirus sono molto lievi. (Farmacista33)

Moderna potrebbe impiegare mesi prima di iniziare a distribuire un vaccino anti covid specifico. Bancel in un’intervista ha spiegato che l’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron non è nota e che in due settimane sarà possibile fare chiarezza su questo aspetto. (Cosenzachannel.it)

In Lombardia " è accaduto che diverse persone che si sono presentate per fare la terza dose e si siano rifiutate di ricevere Moderna come somministrazione, chiedendo invece di avere Pfizer (il Giornale)

Fonte: TradingView. Tecnicamente, le azioni di Moderna sembrano essere scambiate all’interno di una formazione di canale ascendente nel grafico intraday. Il titolo è salito di quasi il 10% dopo aver affermato che un nuovo vaccino contro il covid specifico per la variante Omicron potrebbe essere pronto entro l’inizio del 2022. (Invezz)

(askanews) – “Innanzitutto, questa variante è motivo di preoccupazione, non di panico”, ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa sulla variante omicron del Covid-19 scoperta in Sudafrica (Agenzia askanews)