Clima, Onu: ‘Piani dei governi insufficienti, si va verso aumento della temperatura a 3,5°

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La pubblicazione del rapporto di sintesi (Syntesis Report) del Sesto Rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) dell'Onu rappresenta una revisione completa, per la quale centinaia di scienziati hanno lavorato otto anni, di tutto ciò che l’uomo sa rispetto alla crisi climatica. La fotografia è chiara: siamo al punto di non ritorno, ma le soluzioni sono ancora possibili, a patto di intervenire ora (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Negli ultimi 10 anni il numero dei morti per siccità, nubifragi e uragani è stato 15 volte più alto" e pure l'Europa rischia un aumento di morti e persone a rischio per di stress da calore. "Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Tiscali Notizie)

Strategia della FAO sui cambiamenti climatici. Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici. Leggi anche: L’Ue sottolinea la necessità di affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani (Pesceinrete)

Ipcc, -50% gas serra al 2030. Sos per piogge e coste italiane Agenzia (La Sicilia)

Siamo consapevoli, infatti, che la struttura debba rispondere alle necessità del comprensorio metropolitano e si debba puntare a ridurre le liste di attesa». Non può essere la politica dei commissariamenti o delle alte personalità dello Stato a tessere le fila di una materia così delicata. (Corriere di Lamezia)

Il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha pubblicato il rapporto di sintesi sul volume conclusivo del "Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC", la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. (Today.it)

Con la chiusura dell’ultimo capitolo, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC), consegna oggi a tutti i governi una sintesi dei più recenti rapporti sul passato, presente e futuro dei cambiamenti climatici. (Greenpeace)