Quali sono i fini del prestito di Intesa Sanpaolo a Fca garantito da Sace? Dibattito

Startmag Web magazine ECONOMIA

Ma se il Covid tornasse e Fca Italia non fosse in grado di ripagare, l’onere per i contribuenti sarebbe di 4 miliardi.

Imprenditori, analisti ed economisti s’interrogano su ragioni e finalità del prestito di Intesa Sanpaolo garantito dallo Stato per Fca Italia.

In sostanza Giavazzi si è chiesto se il prestito di Banca Intesa accompagnato dalla garanzia dello Stato è lo strumento giusto?

Ha continuato Giavazzi: “Diverso, e sfortunatamente più probabile, il caso in cui Fca Italia abbia un problema di solvibilità, cioè abbia bisogno di capitale, non di liquidità. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri media

L’efficacia della delibera avverrà all’ottenimento della garanzia pubblica, riconosciuta da Sace, pari all’80% dell’ammontare e una volta completato l’iter contrattuale con Fca Italy. L’accordo per il finanziamento da 6,3 miliardi di euro sarà con Fca Italy e sarà interamente dedicato alle attività italiane dell’azienda automobilistica. (Calcio e Finanza)

Il fatturato raggiunge i 106 miliardi di euro, l’11% del settore manufatturiero e il 6,2% del PIL. Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa all'erogazione a FCA Italy di un prestito da 6,3 miliardi di euro. (Quattroruote)

Inoltre i 6,3 miliardi rappresentano il 25% del fatturato italiano del gruppo e tale limite è indicato nel Decreto Liquidità in caso di richiesta di prestito assistito da garanzia. Caro Beppe, cari Italians, la richiesta del prestito di 6,3 miliardi da parte di Fca ha sollevato numerose polemiche. (Corriere della Sera)

La ripresa delle attività della filiera Fca in Italia, fatta di aziende fornitrici tante di piccole e medie dimensioni, in una fase di ripartenza complessiva dell'attività economica del paese, potrà agire da volano anche in chiave più ampia". (Yahoo Finanza)

Anche John Elkann, nel suo ultimo intervento della settimana scorsa agli azionisti di Exor, ha sottolineato l’importanza di quest’operazione e le finalità della nuova linea di credito che l’azienda otterrà da Intesa Sanpaolo (ClubAlfa.it)

(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa al finanziamento in favore di FCA Italy per un importo di 6,3 miliardi di euro. Secondo fonti finanziarie, il CdA della banca avrebbe approvato la delibera "considerato il ruolo fondamentale del finanziamento per la filiera italiana dell'automotive". (Il Messaggero)