Pd a un punto dalla Lega, Fratelli d'Italia super i 5 Stelle | Sondaggi politici

Corriere della Sera INTERNO

In secondo luogo, FdI aumenta di 1,7% attestandosi al 18,9, il dato più elevato di sempre nelle rilevazioni Ipsos, capitalizzando il ruolo di principale partito di opposizione.

Al netto delle variazioni settimanali, il mese si chiude con una flessione di 4 punti dell’indice di gradimento del presidente Draghi (da 62 a 58) e un dato stabile per l’esecutivo (56).

Indecisi e astensionisti, sebbene in flessione di 1,3%, si confermano la quota più elevata degli elettori con il 39,5%

Il mese di aprile ha fatto registrare un andamento ondivago dell’opinione pubblica nei confronti del governo e del presidente Draghi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Fa molta più fatica il Movimento 5 Stelle, che ha perso ben 0,3 punti percentuali rispetto ai sondaggi precedenti. Il Movimento 5 Stelle si è portato al 16,7% e si allontana ulteriormente da Fratelli d’Italia. (la VOCE del TRENTINO)

Salgono invece Forza Italia (da 7,6% a 8), di Azione (da 2,4% a 2,8) e di Sinistra Italiana (da 2% a 2,2). Un ‘premio’ per l’unico partito di opposizione al governo di larghissima maggioranza guidato da Mario Draghi. (Il Riformista)

Ovvero, l’appoggio al governo Draghi sta penalizzando Salvini. Sondaggi politici oggi: la Lega al punto più basso dal 2018, popolarità di Draghi in calo di quattro punti. Nella rilevazione campionaria di Ipsos, che fa riferimento al 29 aprile, il mese si chiude con una flessione di quattro punti percentuali dell’indice di gradimento del presidente del Consiglio Mario Draghi. (LA NOTIZIA)

Tuttavia, con l’ausilio di Azione, Italia Viva, Verdi e +Europa, il centrosinistra salirebbe fino al 48,1% Il Movimento 5 Stelle al 16,9%. Tra i partiti minori, crollo verticale di Italia Viva di Matteo Renzi, che precipita al 2,5%. (NewNotizie)