La domenica ai tempi di Benigni

Il film di cui bisogna parlare è California Suite, del 1978. Infatti siamo nel 1978 e c'è Roberto Benigni deputato a parlare del film appena uscito. Deputato non è a caso, visto che di fronte a lui Renzo Arbore (e sembra davvero uno spunto nato a cena del tipo: diciamo questa cosa e poi si improvvisa) inizia ricordando a Benigni che si è in campagna elettorale e quindi non gli deve sfuggire alcun accenno sul tema. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Comico, attore, regista e sceneggiatore al suo fianco da una vita c'è Nicoletta Braschi. Marito e moglie dal 1991 insieme hanno segnato la storia della cinematografia italiana. (R101)

Quante invenzioni ci ha regalato, quante vite ha vissuto vestendo la sua arte di piroette leggere e di dotte incursioni nei temi più alti. (ilmattino.it)

È un attore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema nostrano e in quello internazionale. Una particolarità che è diventata una sorta di "marchio di fabbrica". (ilGiornale.it)

In occasione dei 70 anni di Benigni "Blob propone" una puntata speciale sul Benigni degli anni 70, in onda sabato 29 ottobre alle 20 su Rai 3. Dalla rivoluzione di “Televacca” alle sue partecipazioni all’”Altra Domenica” in veste di critico cinematografico, dalle canzoni di protesta presentate alle varie edizioni del Premio Tenco ai primi film con Giuseppe Bertolucci e Marco Ferreri. (Rai Storia)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 27 ottobre 2022 – l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Benigni, per porgergli gli auguri più affettuosi per il suo 70º compleanno (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il grande attore e regista, figlio di contadini, ultimo di quattro figli dall'amore dei genitori Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell'aretino, è cresciuto a Prato ed è diventato una star mondiale. (ilmessaggero.it)