Nella giornata dedicata al Made in Italy, il Ministero della Salute promuove la Dieta Mediterranea quale strumento di prevenzione

Il Sole 24 ORE INTERNO

Nella giornata dedicata al Made in Italy, il Ministero della Salute promuove la Dieta Mediterranea quale strumento di prevenzione 16 aprile 2024 Da Pioppi a Paestum per celebrare la dieta Mediterranea quale strumento utile ed efficace di prevenzione. In occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy il Ministro della Salute Schillaci ha scelto di essere nel Cilento, dove lo studioso americano Keys teorizzo e valorizzo i benefici della dieta mediterranea sulla Salute. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

“I corretti stili di vita li vogliamo insegnare a scuola, almeno un’ora a settimana, come una volta si faceva con l’educazione civica”. Per Schillaci, quella di aumentare gli italiani che seguono la dieta mediterranea è una “priorità”. (Tecnica della Scuola)

Lavorare sulla prevenzione è fondamentale per evitare l'insorgenza di molte malattie. Ognuno deve imparare a prendersi cura di sé iniziando dai colori che si mettono nel piatto. (La Gazzetta dello Sport)

“I corretti stili di vita li vogliamo insegnare a scuola, almeno un’ora a settimana, come una volta si faceva con l’educazione civica”. Così ministro della Salute Orazio Schillaci a Il Messaggero. parla l’importanza dell’educazione alimentare a partire dai più giovani. (Orizzonte Scuola)

Il ministro della Salute Schillaci vuole che la dieta mediterranea venga insegnata a scuola, e propone "un'ora dedicata all'educazione sui corretti stili di vita, come lo era l'ora di educazione civica". (Fanpage.it)

Nell’epoca moderna, la prevenzione delle malattie è diventata un tema centrale nel dibattito sulla salute pubblica. Uno dei concetti fondamentali in questo contesto è rappresentato dalla presenza di 5 colori nel piatto, che simboleggiano una varietà di nutrienti essenziali per il nostro organismo. (Microbiologia Italia)

Ciò che sorprende maggiormente sono le percentuali di queste malattie cardiovascolari: in Italia il 32,5% degli uomini e il 38,8% delle donne muore a causa delle suddette patologie. Secondo un recente studio, è possibile ridurre del 50% il rischio di sviluppare malattie gravi attraverso una cura semplice ed efficace. (Abruzzo Cityrumors)