Guerra in Medio Oriente, navi militari russe sfilano indisturbate sotto gli occhi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso. Onu: “La fame a Gaza è crimine di guerra”

La Stampa ESTERI

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha affermato in un'intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza e che esiste un caso "plausibile" secondo cui Israele stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Türk ha affermato che se l'intento fosse dimostrato, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. Netanyahu rivede le sue intenzioni e riprogramma la visita della delegazione israeliana negli Usa per parlare di Rafah (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

La Corte internazionale di giustizia ha pubblicato ulteriori misure ad interim sul caso di genocidio nella Striscia di Gaza avanzato dal Sudafrica: i giudici hanno stabilito all’unanimità che Israele deve prendere “tutte le misure necessarie” per “garantire, senza attesa e in piena cooperazione con le Nazioni Unite, la consegna senza difficoltà e su larga scala di servizi basilari e assistenza umanitaria. (The Submarine)