Luciano Canfora querelato dalla premier Meloni, raccolta firme di solidarietà per il filologo: “Attacco alla libertà di pensiero”

La Stampa INTERNO

Circa trenta associazioni e organizzazioni e oltre duecentocinquanta cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà nei confronti di Luciano Canfora, filologo e storico, professore emerito dell'Università di Bari, querelato per diffamazione da Giorgia Meloni per alcune affermazioni fatte nell'aprile del 2022 durante un incontro sulla guerra in Ucraina in liceo barese: Canfora aveva definito «Neonazista nell'animo» la leader di Fratelli d'Italia che sarebbe successivamente diventata presidente del Consiglio nell'ottobre dello stesso anno. (La Stampa)

Su altri media

Dopo i fatti di Pisa, con gli scontri tra polizia e studenti, molti dei quali minorenni, nulla sarà più come prima almeno fino al voto per le elezioni europee, crocevia che già sembra essere determinante per il governo e per la sua stabilità. (Il Giornale d'Italia)

È prevista per il 16 aprile prossimo l’udienza pre-dibattimentale carico di Luciano Canfora, accusato di diffamazione ai danni di Giorgia Meloni. Il capo d’imputazione fa riferimento alle parole pronunciate in occasione di un incontro con gli studenti del liceo scientifico Fermi di Bari nel corso del quale era stato affrontato anche il caso della guerra in Ucraina (LAPRESSE)

Bari, il prof. emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari Luciano Canfora, storico del mondo antico e filologo italiano, nato a Bari nel 1942, profondo conoscitore della cultura classica e autore di importanti studi sulla cultura antica e quella contemporanea, membro dell’Institute for the classical tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, a processo per diffamazione. (Puglia Press)