Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza di Biella: "Per rispetto della senatrice Segre e di ciò che rappresenta"

L'HuffPost INTERNO

“Non c’è nulla di male di per sé - scrive su Facebook - in un titolo di onorificenza a Ezio Greggio, ma la tempistica è da brivido.

E’ diventato un caso la cittadinanza onoraria di Biella a Ezio Greggio, che alla fine l’ha rifiutata.

Una disparità di trattamento, per così dire, che lo stesso Greggio ha di fatto stigmatizzato con la sua rinuncia.

Il sindaco di Biella nega la cittadinanza a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, ma non esita a darla, in pompa magna, con festante annuncio sul sito istituzionale, a Ezio Greggio. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Poi lei è già meritatamente senatrice a vita, la cittadinanza si dà se c'è un collegamento con la città. Ritengo ci sia un tentativo di strumentalizzarla che non mi piace e che va contro la libertà d’espressione. (Il Piccolo)

Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella «per rispetto di Liliana Segre». Anche Matteo Salvini aveva criticato la decisione del sindaco. (Il Messaggero)

Ezio Greggio ha risposto “no” all’onorificenza della città di Biella, che voleva conferirgli la cittadinanza onoraria. Ezio Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: il caso di Liliana Segre. Perché Liliana Segre è coinvolta nella vicenda della cittadinanza onoraria della città di Biella a Ezio Greggio? (Money.it)

Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione». (Gazzetta di Parma)

Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre è una ridicola provocazione". Biella, 20 novembre 2019 - Alla fine Ezio Greggio ha rifiutato. (Quotidiano.net)

Condividi. Il papà dell'attore per anni nei campi di contentramento Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella per rispetto di Liliana Segre Una settimana fa la giunta comunale aveva respinto una petizione per conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, superstite della shoah e minacciata di morte. (Rai News)