La stangata

codacons.it ECONOMIA

È a maggior ragione necessario un continuo lavoro per sfruttare tutte le opportunità per una riduzione strutturale dei costi energetici» aggiunge

Nonostante l’intervento del governo, che col decreto entrato in vigore lunedì ha messo sul tavolo oltre 3 miliardi di euro per tagliare gli oneri di sistema e ridurre l’Iva sul metano, la stangata sulle bollette sarà comunque bella forte.

A loro giudizio «intervenire su oneri di sistema non basta, ma vanno ridefiniti criteri di calcolo delle tariffe energetiche». (codacons.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Entrambe le bollette, sia luce che gas, risultano attualmente notevolmente più basse per i consumatori portoghesi rispetto agli italiani, considerando sempre gli importi per gli stessi consumi In Francia nello stesso periodo la bolletta del gas ha subito un rincaro del 25%“, sottolinea Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. (MeteoWeb)

L’aumento delle tariffe di luce e gas e il tempestivo intervento del Governo. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) aumenteranno le bollette dell’elettricità e del gas. Per la luce c’è un incremento del 29,8% e per il gas di 14,4%. (Metropolitan Magazine )

In Francia nello stesso periodo la bolletta del gas ha subito un rincaro del 25%”, sottolinea Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. (NewTuscia)

Per oltre 3 milioni di famiglie che hanno diritto al bonus elettricità e per altri 2,5 milioni che percepiscono il bonus gas, gli aumenti sono sostanzialmente azzerati con l’intervento del governo. Queste comportano un notevole aumento dei propri consumi elettrici ma per percepire i nuovi sconti sarà necessario compilare l’apposita domanda (Notizie - MSN Italia)

Saranno del 29,8%% per la luce e del 14,4% per il gas. A queste misure si è aggiunta una riduzione al 5% dell'IVA per le bollette gas. (RTL 102.5)

A titolo di confronto, si pensi che nel mese di settembre del 2020 la CO2 valeva circa 28 €/tCO2 Caro bollette, perché aumenteranno dal primo ottobre nonostante l’intervento del governo Dal primo ottobre le bollette di luce e gas aumenteranno rispettivamente del 30% e del 15%. (Fanpage.it)