Dalla crisi sanitaria alla crisi economica

L'HuffPost ESTERI

Questa grave emergenza sanitaria appare proprio nel momento in cui, le economie dei paesi più sviluppati, cominciavano a risollevarsi dopo un decennio di stagnazione economica che ha messo in discussioni le fondamenta del modello economico liberista.

Il cosiddetto “rent seeking” cioè l’esercizio di un potere monopolistico, crea disparità che compromettono irrimediabilmente l’efficienza economica.

Sarebbe un grande errore paragonare la crisi economica innescata dalla pandemia da Sars-Cov-2 con quella finanziaria del 2007 (crisi dei mutui sub prime negli USA, e crisi dei debiti sovrani in Europa), o con quella della grande depressione del 1929.

Così, la riduzione dei consumi aggrava l’instabilità economica. (L'HuffPost)

Su altri media

Il coronavirus fa paura e fa tremare la politica economica europea e mondiale. “Al momento ogni Stato si finanzia, sul mercato dei capitali, emettendo autonomamente titoli di stato, in base al proprio profilo di rischio. (In Terris)

Il capo del Fondo monetario internazionaleKristalina Georgieva ha parlato di una crisi che potrebbe rivelarsi peggiore di quella del 2008: «Mai nella storia del Fmi abbiamo assistito a un arresto dell'economia mondiale, è peggio della crisi finanziaria». (Corriere della Sera)

Cifre non molto diverse da quelle registrare in Spagna, dove l’indice Pmi è crollato a 23 punti. Il crollo delle imprese italiane. Per rendersi conto delle proporzioni di questa crisi, è possibile analizzare l’indice Pmi. (Il Primato Nazionale)

Il COVID-19 è una minaccia alla salute delle persone e al benessere economico e come molte crisi pone di fronte a decisioni potenzialmente rivoluzionarie. Il tutto accadeva mentre il Congresso degli Stati Uniti approvava a tempo di record nel fine settimana una misura di politica fiscale di proporzioni mai viste. (Startmag Web magazine)